Sfide e tendenze del mercato immobiliare 2024

Il mercato immobiliare svizzero e globale è sempre stato soggetto a una serie di dinamiche in continua evoluzione, influenzate da fattori economici, sociali e politici.

Il mercato immobiliare svizzero e globale è sempre stato soggetto a una serie di dinamiche in continua evoluzione, influenzate da fattori economici, sociali e politici. Nel corso degli ultimi anni, la pandemia da COVID-19 ha accentuato alcune tendenze già in atto, portando a significativi cambiamenti nelle preferenze degli acquirenti e negli scenari di investimento. Nel 2024, le prospettive del settore immobiliare sono oggetto di attenzione e analisi, sia a livello nazionale che internazionale.

 

Tendenze nel Mercato Immobiliare Svizzero

 

Crescita Sostenuta delle Abitazioni Sostenibili

 

Con l’aumento della consapevolezza ambientale, la domanda di abitazioni sostenibili in Svizzera è in costante crescita. Gli acquirenti cercano sempre più edifici con certificazioni energetiche e materiali eco-compatibili. Le politiche governative e locali incoraggiano l’adozione di pratiche sostenibili nell’edilizia, conferendo un’importante spinta alla crescita del settore delle costruzioni ecologiche.

 

L’Influenza della Tecnologia

 

L’uso di tecnologie avanzate, come la realtà virtuale per le visite virtuali e la blockchain per le transazioni immobiliari, sta diventando sempre più comune nel mercato svizzero. Queste innovazioni migliorano l’efficienza e la trasparenza delle transazioni, influenzando positivamente le decisioni di acquisto e vendita.

 

Risposta alle Tendenze del Lavoro Agile

 

L’aumento del lavoro agile e la maggiore flessibilità nel lavoro hanno modificato le esigenze abitative. Gli acquirenti cercano sempre più spazi che possano adattarsi a un ambiente di lavoro da casa, aumentando la richiesta di abitazioni con uffici domestici dedicati e connettività ad alta velocità.

 

 

Prospettive Globali nel Mercato Immobiliare

 

Rialzo Economico Post-Pandemia

 

Con la progressiva ripresa economica post-pandemia, molte economie globali stanno sperimentando una spinta nel settore immobiliare. Investitori internazionali potrebbero rivolgere la loro attenzione a mercati stabili e affidabili, come la Svizzera, per diversificare i loro portafogli.

 

Cambiamenti Demografici

 

Il cambiamento demografico continua a influenzare il mercato immobiliare globale, con un invecchiamento della popolazione in molte regioni. Ciò può tradursi in una crescente domanda di case di cura e servizi di assistenza sanitaria, creando nuove opportunità di investimento.

 

Crescente Interesse per le Città Secondarie

 

Le città secondarie stanno emergendo come destinazioni attraenti per gli investimenti immobiliari globali. La pandemia ha evidenziato la possibilità di lavorare in remoto, spingendo gli acquirenti a cercare città più piccole con un costo della vita più accessibile e una migliore qualità della vita.

 

Palazzo Minerva

Via Pelli 12, Lugano

+41 91 973 56 45   |    info@prospes.ch

Prospes Real Estate SA © 2023 All Rights Reserved.